Uni.Riz.
Lo studio legale oggi fra cartaceo e digitale

Lo studio legale oggi fra cartaceo e digitale

Nel corso degli anni, lo studio legale ha cambiato pelle e forma. Scopri come è cambiata la professione

22/02/2023

Nel corso degli anni, lo studio legale ha cambiato pelle e forma. Strumenti come i fogli di Drive e le mail, che hanno dominato gli studi per qualche decennio, sono affiancati adesso da software e strumenti digitali pensati per migliorare l'efficienza, l'organizzazione e la sicurezza delle attività quotidiane di un avvocato. Sono diversi gli strumenti digitali pensati per studi legali che hanno cambiato radicalmente la professione, sempre più digitale e meno cartacea.

Software di gestione documentale

Un avvocato è abituato a lavorare con decine e decine di documenti. Dati societari, dichiarazioni, interviste, sentenze. Sono tutti dati sensibili che devono essere organizzati e archiviati in modo efficace e sicuro. Alcuni esempi di software di gestione documentale sono iDox, NetDocuments e Worldox.

Software di fatturazione

Questi software consentono agli avvocati di registrare il tempo che dedicano ai clienti e di emettere fatture con maggior precisione. Alcuni esempi di software di fatturazione sono TimeSolv, Clio e MyCase. Nella maggior parte dei casi, questo software può essere connesso o integrato nel gestionale interno. In questo modo, sarà possibile anche interpretare e analizzare i dati di fatturazione.

Software di ricerca legale

Questi strumenti consentono agli avvocati di trovare facilmente la legislazione e la giurisprudenza rilevante. Alcuni esempi di software di ricerca legale sono LexisNexis, Westlaw e Fastcase. Uno dei più performanti in quest’ottica è Netlex, un gestionale in cloud che sincronizza le tue pratiche con tutti i tribunali italiani abilitati e che consente il deposito telematico. Gli avvocati possono formare digitalmente gli atti e spedirli attraverso una busta telematica. Inoltre Netlex consente a clienti e domiciliatari di consultare in autonomia lo stato delle pratiche.

Piattaforme di videoconferenza

Queste piattaforme consentono agli avvocati di comunicare con i clienti e con altri avvocati da remoto. Alcuni esempi di piattaforme di videoconferenza sono Zoom, Skype e Microsoft Teams. Inoltre, questi strumenti consentono agli avvocati di lavorare con altri membri dello studio e di condividere informazioni in modo sicuro. Alcuni esempi di strumenti di collaborazione online sono Microsoft SharePoint, Trello e Slack.

Software di sicurezza informatica e firma elettronica

Gli studi legali possono utilizzare software di sicurezza informatica, come firewall e antivirus, per proteggere i dati dei clienti e i loro sistemi informatici. Infine gli avvocati possono utilizzare strumenti di firma elettronica per firmare documenti in modo rapido ed efficiente, senza dover stampare e firmare manualmente i documenti cartacei. Alcuni esempi di strumenti di firma elettronica sono DocuSign, Adobe Sign e HelloSign.

Lo studio legale del futuro

La tecnologia è diventata un fattore determinante per le organizzazioni di successo che desiderano rispondere prontamente alle esigenze e alle aspettative dei clienti. In particolare, l'avvocato moderno dovrà acquisire nuove competenze per essere in grado di sfruttare appieno il potenziale delle tecnologie digitali.

Secondo un'indagine indipendente condotta da WoltersKluwer qualche anno fa intitolata "The Future Ready Lawyer", la forza trainante dell'automazione e della digitalizzazione negli studi legali sarà generazionale. Infatti, entro il 2025, il 75% dei professionisti a livello globale saranno millennial. Si prevede che entro i prossimi tre anni i le organizzazioni legali, come gli studi legali e gli uffici legali interni delle aziende, che già investono maggiormente nell'avanzamento tecnologico a servizio della professione, adotteranno una serie di strumenti digitali, tra cui strumenti di supporto decisionale, analisi predittive, smart contract, intelligenza artificiale, tecnologia Blockchain e machine learning.

Automazione e digitalizzazione

In un'ottica di maggiore efficienza per i professionisti e di riduzione dei costi per i clienti, la domanda del mercato richiede servizi di qualità con risposte rapide e performanti. L'automazione offre l'opportunità di sfruttare la tecnologia per liberare il team interno da attività ripetitive e dedicare risorse a quelle che richiedono maggiore attività intellettuale e valore aggiunto.

Gli avvocati del futuro dovranno svolgere meno attività a basso valore aggiunto e possedere una maggiore preparazione giuridica necessaria a leggere ed analizzare i dati offerti dai sistemi informatizzati impiegati. È fondamentale considerare le persone al centro della digitalizzazione dello studio legale. Allo stesso modo, lo è adattare le innovazioni tecnologiche alla realtà in cui devono essere applicate e preparare i professionisti a "guidare" i sistemi informativi adottati.

Le persone sono essenziali per la trasformazione digitale del settore legale, e sono proprio loro, con le loro competenze, che rappresentano la chiave del successo di una graduale trasformazione digitale della professione. Tuttavia, questo richiede un cambiamento anche nelle scuole di formazione professionale e di specializzazione dei professionisti.

(fonte immagine: Yandex.com)

Condividi questo articolo su: